📅 SAVE THE DATE 18-20 NOVEMBRE 2021, Roma – CASA DOLCE CASA? IL LAVORO IN AMBITO DOMESTICO DALL’EPOCA PREINDUSTRIALE ALLO SMART- WORKING

Il 18-20 NOVEMBRE 2021 a ROMA, CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – SALA TOSI si svolgera’ il convegno ”CASA DOLCE CASA? IL LAVORO IN AMBITO DOMESTICO DALL’EPOCA PREINDUSTRIALE ALLO SMART-WORKING”

👉 Il 19 novembre 2021 III Sessione (15.30-19.00) – Spazi e tecnologie in mutamento – Laura Fiorini (Università di Firenze), parlera’ del progetto Pharaon con un intervento dal titolo ”Robots al servizio degli anziani: un giro d’orizzonte sulle nuove tecnologie”

L’evento sara trasemsso in Diretta Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/SISstoriche.1989/

Programma del convegno

Comunicato stampa

 

TEMA DEL CONVEGNO

Il tema sara’ quelle del lavoro “ritorna in casa”:  una delle conseguenze della pandemia da Covid-19.  Con l’iniziativa qui presentata, la Società Italiana delle Storiche intende offrire uno spazio di confronto a partire dalle domande legate all’attuale contesto politico, sociale e culturale e un’occasione di elaborazione di nuovi strumenti di comprensione della realtà, riunendo studiose/i appartenenti ad ambiti disciplinari diversi: storia, economia, diritto, sociologia, architettura, ingegneria. Alla luce delle prime indagini svolte, sembra chiaro che il “ritorno in casa” del lavoro – se non governato – comporta un aggravio enorme, che pesa soprattutto sulle donne, aumentando le asimmetrie di genere. Il convegno sara l’opportunita di ampliare l’analisi:

  • Siamo di fronte a un ritorno ad assetti familiari e lavorativi analoghi a quelli del passato?
  • Quali sono le similitudini e le differenze?
  • Come può essere scongiurato l’inasprimento delle asimmetrie?

Vi aspettiamo per approfondire l’impatto dei pilot del progetto Pharaon nel contesto attuale come proposta di soluzione e strumento che nel futuro potra essere a disposizione delle persone.